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Il Nome di Dio nel nuovo testamento

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2021 18:30
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18/09/2021 18:40
 
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18/09/2021 19:12
 
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Re:
silvio.51, 18/09/2021 18:40:





dal tuo link

Shemà nel cristianesimo

"Lo Shemà è stato inoltre incorporato nella liturgia cristiana."

(credo che ,stiamo uscendo dal tema della discussione)
[Modificato da Angelo Serafino53 18/09/2021 19:15]
18/09/2021 19:21
 
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Re: Re:
Angelo Serafino53, 18/09/2021 19:12:




dal tuo link

Shemà nel cristianesimo

"Lo Shemà è stato inoltre incorporato nella liturgia cristiana."

(credo che ,stiamo uscendo dal tema della discussione)




Ho postato questo link perché concorda con il dizionario da te citato affermando che Gesù ha citato lo shema in MC 12,29s. Tutto qui.
18/09/2021 20:16
 
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18/09/2021 23:49
 
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Re: Re: Re:
silvio.51, 9/18/2021 7:21 PM:




Ho postato questo link perché concorda con il dizionario da te citato affermando che Gesù ha citato lo shema in MC 12,29s. Tutto qui.



Certamente è fuori di dubbio che Gesu' ha citato lo Shemà in quel passo.
Ma le parole con cui narrano i fatti gli evangelisti non collimano con i testi della LXX in nostro possesso.

Simon
18/09/2021 23:51
 
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Re:
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[Modificato da Staff TdG-2 18/09/2021 23:52]
19/09/2021 00:35
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 18/09/2021 23:49:



Certamente è fuori di dubbio che Gesu' ha citato lo Shemà in quel passo.


Simon




Ma non si può dire la stessa cosa di Paolo quando scrive quei versetti del cap.8 di Corinti.
Quindi ilViolinista è in errore quando afferma che pronunciare il nome di Dio è importante per distinguerlo tra gli altri dei. Paolo fece questa distinzione senza nominare il Suo nome che si trova quasi 7000 mila volte nell'AT.
E io non posso che seguire il suo esempio.
[Modificato da silvio.51 19/09/2021 00:35]
19/09/2021 01:33
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 19/09/2021 00:35:





Quindi ilViolinista è in errore quando afferma che pronunciare il nome di Dio è importante per distinguerlo tra gli altri dei.

Paolo fece questa distinzione senza nominare il Suo nome che si trova quasi 7000 mila volte nell'AT.
E io non posso che seguire il suo esempio.



Silvio

violinista ha detto la cosa più elementare al mondo, il nome serve a distinguere uno dall'altro ,

(Michea 4:5) Tutti i popoli cammineranno ognuno nel nome del suo dio, ma noi cammineremo nel nome di Geova nostro Dio per sempre, per l’eternità.

l'esempio dell'india non l'hai compreso? post 241.

Non capisco perchè l'apostolo Paolo alla prima conversazione deve parlare per forza del nome di Dio come credi, dove sta scritto questa regola?

Paolo nella sua breve conversazione ha parlato prima di Dio, con tanti insegnamenti importanti che lo riguardano, Paolo ha ritenuto di non citare direttamente le sacre scritture ma addirittura alcuni poeti pagani.

(Atti 17:24-28) ...L’Iddio che ha fatto il mondo e tutto ciò che è in esso, essendo egli il Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti da mani umane, 25 né ha bisogno di essere servito da mani umane come se gli mancasse qualcosa, perché è lui che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa. 26 Da un solo uomo ha fatto ogni nazione degli uomini perché vivano sull’intera superficie della terra, e ha fissato i tempi stabiliti e definito i confini entro cui gli uomini devono abitare, 27 perché cerchino Dio, anche andando a tastoni, e davvero lo trovino, benché in realtà non sia lontano da ognuno di noi. 28 Infatti mediante lui abbiamo la vita, ci muoviamo ed esistiamo, come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto: ‘Poiché siamo pure suoi figli’.

solo al versetto 31 egli menziona il ruolo che Gesù Cristo ha nell'ambito del proposito di Dio

19/09/2021 01:44
 
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Io sono stato in vacanza in Grecia e sono stato all' Areòpago e ho ancora le foto

con la macchina si arriva subito da Atene a Corinto circa mezzora

perchè ti dico questo

era l'itinerario di Paolo nel suo giro missionario

tu stesso al post 257 ha conteggiato le molte volte che ricorre ai Corinti il Nome.

quindi Paolo hai greci non nascondeva il Nome.







[Modificato da Angelo Serafino53 19/09/2021 01:48]
19/09/2021 02:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 19/09/2021 01:33:



Silvio

violinista ha detto la cosa più elementare al mondo, il nome serve a distinguere uno dall'altro ,

(Michea 4:5) Tutti i popoli cammineranno ognuno nel nome del suo dio, ma noi cammineremo nel nome di Geova nostro Dio per sempre, per l’eternità.

l'esempio dell'india non l'hai compreso? post 241.

Non capisco perchè l'apostolo Paolo alla prima conversazione deve parlare per forza del nome di Dio come credi, dove sta scritto questa regola?

Paolo nella sua breve conversazione ha parlato prima di Dio, con tanti insegnamenti importanti che lo riguardano, Paolo ha ritenuto di non citare direttamente le sacre scritture ma addirittura alcuni poeti pagani.

(Atti 17:24-28) ...L’Iddio che ha fatto il mondo e tutto ciò che è in esso, essendo egli il Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti da mani umane, 25 né ha bisogno di essere servito da mani umane come se gli mancasse qualcosa, perché è lui che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa. 26 Da un solo uomo ha fatto ogni nazione degli uomini perché vivano sull’intera superficie della terra, e ha fissato i tempi stabiliti e definito i confini entro cui gli uomini devono abitare, 27 perché cerchino Dio, anche andando a tastoni, e davvero lo trovino, benché in realtà non sia lontano da ognuno di noi. 28 Infatti mediante lui abbiamo la vita, ci muoviamo ed esistiamo, come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto: ‘Poiché siamo pure suoi figli’.

solo al versetto 31 egli menziona il ruolo che Gesù Cristo ha nell'ambito del proposito di Dio




Io mi limito ad evidenziare quello che la Bibbia mette in evidenza riguardo all'insegnamento di Paolo. Tu sei liberissimo di pensare che Paolo in altre situazioni abbia avuto un approccio diverso con i suoi interlocutori. Ma tieni presente che ciò rimane una tua supposizione. Buona notte.
19/09/2021 02:13
 
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Re:
Angelo Serafino53, 19/09/2021 01:44:


Io sono stato in vacanza in Grecia e sono stato all' Areòpago e ho ancora le foto

con la macchina si arriva subito da Atene a Corinto circa mezzora

perchè ti dico questo

era l'itinerario di Paolo nel suo giro missionario

tu stesso al post 257 ha conteggiato le molte volte che ricorre ai Corinti il Nome.

quindi Paolo hai greci non nascondeva il Nome.






Ma io ho specificato "secondo la Tnm", e non secondo le edizioni critiche del NT che vengono usati da tutti i traduttori.
[Modificato da silvio.51 19/09/2021 02:17]
19/09/2021 07:45
 
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La citazione da parte dei tdG di questo forum di numerose fonti esterne fa pensare che l'argomento "Nome" sia stato approfondito e non di poco...
19/09/2021 09:22
 
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Re:
silvio.51, 9/19/2021 12:35 AM:




Ma non si può dire la stessa cosa di Paolo quando scrive quei versetti del cap.8 di Corinti.
Quindi ilViolinista è in errore quando afferma che pronunciare il nome di Dio è importante per distinguerlo tra gli altri dei. Paolo fece questa distinzione senza nominare il Suo nome che si trova quasi 7000 mila volte nell'AT.
E io non posso che seguire il suo esempio.



Caro Silvio,
tu sei libero di seguire l'esempio di chi ti pare.
Come ho già detto, è praticamente assodato che Paolo abbia fatto riferimento allo Shemà in 1 Co 8,6 che è una dichiarazione di unicità di un Dio chiamato per nome e non di un Dio senza nome.

Se vai a rileggerti la prima citazione di articolo di ricerca che ho fatto in questa discussione, pone proprio la questione in questi termini. A te piace pensare che Dio abbia rinunciato al suo nome personale, mentre per noi tdG e per gli ebrei ai quali è stato rivelato il nome di Dio, questa operazione appare come profondamente scorretta.
Scorretta nei confronti di Dio e delle persone che vogliono conoscerlo.

Simon
19/09/2021 09:23
 
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Re: Re:
silvio.51, 9/19/2021 2:13 AM:




Ma io ho specificato "secondo la Tnm", e non secondo le edizioni critiche del NT che vengono usati da tutti i traduttori.



Caro Silvio,

le edizioni critiche vengono usate anche dai traduttori che ripristinano il nome.


Simon
19/09/2021 12:03
 
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Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 19/09/2021 09:23:



Caro Silvio,

le edizioni critiche vengono usate anche dai traduttori che ripristinano il nome.


Simon



E chi ha detto no?
Per il resto vedo che non hai argomentazioni valide per dimostrare, ammesso e non concesso che Paolo stia formulando lo shema, il motivo per cui egli non abbia citato il il nome di Dio che si trova proprio in Dt 6:4.
Come del resto non avendo un'argomentazione valida non hai ancora risposto alla domanda che ti ha posto il signor Gaetano sulla pronuncia del nome di Dio da parte di Gesù in sinagoga.

Buona domenica.
19/09/2021 12:14
 
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Re:
silvio.51, 9/19/2021 12:03 PM:



E chi ha detto no?
Per il resto vedo che non hai argomentazioni valide per dimostrare, ammesso e non concesso che Paolo stia formulando lo shema, il motivo per cui egli non abbia citato il il nome di Dio che si trova proprio in Dt 6:4.
Come del resto non avendo un'argomentazione valida non hai ancora risposto alla domanda che ti ha posto il signor Gaetano sulla pronuncia del nome di Dio da parte di Gesù in sinagoga.

Buona domenica.




Caro Silvio,
dovresti documentarti meglio, su questo punto sei chiaramente ignorante.
J. Dunn nel suo "Theology of Paul the Apostle", un tomo di oltre 800 pagine, afferma quanto segue:

"Whether Paul continued to say the Shema in daily confession we cannot
say. But his letters clearly attest that he continued to believe it, his theology
to affirm it. The issue raised by Paul's christology — whether and to what
extent it modified his monotheism — was answered clearly in §10. When
Jesus had been exalted as the one Lord, God the Father was still to be confessed
as one (1 Cor. 8.6). When every knee was to bow to Jesus Christ as Lord, the
glory would belong to God the Father (Phil. 2.10-11). When every enemy had
been subjected to him, the Son himself was to be subject to the one who
subjected everything to him, in order that God might be all in all (1 Cor.
15.28)." (P. 717)

Il Dunn esprime l'opinione mainstream dei ricercatori, che tu ignori.

Simon
19/09/2021 12:53
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 19/09/2021 12:14:




Caro Silvio,
dovresti documentarti meglio, su questo punto sei chiaramente ignorante.
J. Dunn nel suo "Theology of Paul the Apostle", un tomo di oltre 800 pagine, afferma quanto segue:

"Whether Paul continued to say the Shema in daily confession we cannot
say. But his letters clearly attest that he continued to believe it, his theology
to affirm it. The issue raised by Paul's christology — whether and to what
extent it modified his monotheism — was answered clearly in §10. When
Jesus had been exalted as the one Lord, God the Father was still to be confessed
as one (1 Cor. 8.6). When every knee was to bow to Jesus Christ as Lord, the
glory would belong to God the Father (Phil. 2.10-11). When every enemy had
been subjected to him, the Son himself was to be subject to the one who
subjected everything to him, in order that God might be all in all (1 Cor.
15.28)." (P. 717)

Il Dunn esprime l'opinione mainstream dei ricercatori, che tu ignori.

Simon



Pensi che sono così ignorante che possiedo quel libro in italiano.🤣
Quello che dice Dunn significa solo un'allusione allo shema da parte di Paolo. Niente di più! E questo mi sembra di averlo già letto nel commentario di Corinzi di Giuseppe Barbaglio.Però cosa c'entra questo con la tua spiegazione non logica che cerca di spiegare il motivo per cui Paolo abbia deciso di pronunciare il nome di Dio in questi versi di Corinto? Boh...
19/09/2021 13:39
 
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Pensa che sono così ignorante che possiedo quel libro in italiano.🤣
Quello che dice Dunn significa solo un'allusione allo shema da parte di Paolo. Niente di più! E questo mi sembra di averlo già letto nel commentario di Corinzi di Giuseppe Barbaglio.Però cosa c'entra questo con la tua spiegazione non logica che cerca di spiegare il motivo per cui Paolo abbia deciso di non pronunciare il nome di Dio in questi versi di Corinto? Boh...

PS: ho dovuto correggere un particolare che mi era sfuggito nel primo commento.
19/09/2021 14:01
 
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Re: Re: Re:
silvio.51, 9/19/2021 12:53 PM:



Pensi che sono così ignorante che possiedo quel libro in italiano.🤣
Quello che dice Dunn significa solo un'allusione allo shema da parte di Paolo. Niente di più! E questo mi sembra di averlo già letto nel commentario di Corinzi di Giuseppe Barbaglio.Però cosa c'entra questo con la tua spiegazione non logica che cerca di spiegare il motivo per cui Paolo abbia deciso di pronunciare il nome di Dio in questi versi di Corinto? Boh...



Caro Silvio,
probabilmente oltre a possederlo dovresti anche aprirlo e leggerlo.
Lui afferma testualmente:

""Whether Paul continued to say the Shema in daily confession we cannot
say. But his letters clearly attest that he continued to believe it, his theology
to affirm it."

Ora, in quale lingua avrà pronunciato lo Shemà il nostro Paolo?
E, continuando a crederci, il Dunn dice che "his letters clearly attest that he continued to believe it, his theology
to affirm it", cosa avrà creduto Paolo, che lo Shemà afferma l'unicità di un Dio col suo nome personale oppure, al contrario, di un Dio anonimo e innominabile?

Simon
19/09/2021 14:24
 
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Re:
silvio.51, 9/19/2021 1:39 PM:

Pensa che sono così ignorante che possiedo quel libro in italiano.🤣
Quello che dice Dunn significa solo un'allusione allo shema da parte di Paolo. Niente di più! E questo mi sembra di averlo già letto nel commentario di Corinzi di Giuseppe Barbaglio.Però cosa c'entra questo con la tua spiegazione non logica che cerca di spiegare il motivo per cui Paolo abbia deciso di non pronunciare il nome di Dio in questi versi di Corinto? Boh...

PS: ho dovuto correggere un particolare che mi era sfuggito nel primo commento.



Caro Silvio,

Dunn afferma: "Whether Paul continued to say the Shema in daily confession we cannot
say. But his letters clearly attest that he continued to believe it, his theology
to affirm it."

Se intendi dire che Paolo non cita parola per parola lo Shemà, questa è una ovvietà.
Ma ti ricordo le tue parole, perchè forse te le sei dimenticate: "ammesso e non concesso che Paolo stia formulando lo shema" in 1 Co. 8,6.
Secondo gli studiosi mainstream, non solo secondo i tdG, 1 Co. 8,6 equivale all'affermazione dello Shemà, che Paolo continua a credere in modo praticamente invariato a prima.
Ed è chiaro e lampante, per chi vuole vedere, che lo Shemà afferma il nome di Dio.


Simon

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