Nuova Discussione
Rispondi
 

Solo i 144000 hanno la speranza di andare in cielo?

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2024 14:35
Autore
Stampa | Notifica email    
30/04/2024 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.485
Re: Re: Re:
silvio.51, 30/04/2024 16:35:



Sì, sono contento perché posso dimostrarti che non sei a conoscenza che lo stesso verbo viene usato quando a Gesù viene chiesto di risuscitare la figlia di uno dei capi della sinagoga:

"Mentre diceva loro queste cose, ecco, un capo che si era avvicinato gli rese omaggio e disse: “Ormai mia figlia dev’essere morta, ma vieni, poni la tua mano su di lei e tornerà in vita”. Matteo 9:18

Lo usa anche Paolo in Romani 14:9 a proposito della risurrezione di Cristo:
"Per questo infatti Cristo è morto ed è tornato in vita: per essere Signore sia dei morti che dei vivi".






Ti invito a questa riflessione:
Tratto da Biblehub
Commento di Ellicott per lettori inglesi
(...)
"Si dice inoltre che le parole contrastanti (“il resto dei morti non visse”) necessitano di questa interpretazione letterale. Ma non vi è alcuna ragione per limitare la parola Risurrezione al significato letterale. Gli scrittori sacri usano spesso l'idea in senso figurato. Parlano di una risurrezione spirituale; i morti nel peccato sono chiamati a risorgere dai morti affinché Cristo possa dare loro la luce (comp. Efesini 2:1 ; Efesini 5:14 ); infatti, la figura spesso è alla base del linguaggio e degli argomenti degli scrittori del Nuovo Testamento ( Giovanni 5:24-25 ; Romani 6:5 ; 2Corinzi 5:15 ; Colossesi 2:12 ). Ma le parole “il resto dei morti non vissero” ci impongono un contrasto così netto che dobbiamo intendere la prima risurrezione alla lettera? Indubbiamente le parole sono in contrasto. Se le parole “non vissero” significano necessariamente che gli altri morti non hanno goduto della vita fisica sulla terra, allora la convivenza con Cristo dei santi e la prima risurrezione devono essere intese come il dare la vita fisica sulla terra ai santi. Ma siamo tenuti a intendere così letteralmente il “vissuto” di Apocalisse 20:4 e il “non vissuto” di Apocalisse 20:5 ? Ci sono due o tre considerazioni che basteranno a dimostrare che non è necessario intenderle in questo modo. (1) La parola “vivere ” è usata circa sedici volte nell'Apocalisse. Su nove di questi è applicato alla vita eterna di Dio Padre o Dio Figlio; è usato due volte nel passaggio davanti a noi ( Apocalisse 20:4-5 ). Delle rimanenti cinque occasioni in cui viene usata la parola, è quattro volte impiegata in quello che difficilmente può essere altro che un senso figurato ( Apocalisse 3:1 ; Apocalisse 7:17 ; Apocalisse 13:14 ; Apocalisse 19:20 - alcuni potrebbero dubitare l'uso figurato in quest'ultimo passaggio), ma solo una volta è impiegato in un senso che può essere giustamente difeso come letterale ( Apocalisse 16:3 ). (2) Ci saranno persone senza fede durante il millennio, le nazioni che verranno ingannate (Apocalisse 20:8 ). Dobbiamo allora immaginare santi con corpi di resurrezione glorificati che vivono sulla terra, che allo stesso tempo è abitata da uomini e donne ancora nel corpo naturale? (3) C'è una risurrezione, che sicuramente è la seconda risurrezione, descritta in Apocalisse 20:12-13 : quest'ultima è una risurrezione generale dei morti, piccoli e grandi. Non sembra quindi esserci una ragione adeguata per affermare che questa prima risurrezione debba essere fisica. Le nostre nozioni di vita e morte sono così circoscritte dalla geografia della terra, che raramente diamo alla parola “vita” nei nostri pensieri la sua vera ricchezza e pienezza di significato. Non dimentichiamo che i fedeli che vivono, perché Cristo vive, hanno la promessa della vita presente, così come di quella futura; dimentichiamo che Dio non è Dio dei morti, ma dei vivi.

"



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com