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Chi ha creato la terra con tutto quello che contiene

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 00:58
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24/05/2023 21:59
 
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Mi sembra che Enzo si sia perso nel suo filosofare... 👀

È semplice, Enzo, leggi qui e avrai la risposta:

Giov. 1:14  E la Parola è diventata carne e ha vissuto fra noi (...)

Vedi che Dio non divenne muto quando il Verbo si è fatto carne, Enzo. Puoi rendertene conto anche al momento del battesimo di Gesù:

Luca 3:22 (...) dal cielo venne una voce: “Tu sei mio Figlio, il mio amato Figlio. Io ti ho approvato”.

... o nel momento in cui il Padre risponde a Gesù qui:

Giov. 12:27  Ora la mia anima è turbata, e che dirò? Padre, salvami da quest’ora. Tuttavia, per questo sono giunto a quest’ora. 28  Padre, glorifica il tuo nome”. Perciò una voce venne dal cielo: “[L’]ho glorificato e [lo] glorificherò di nuovo”.

Allora no, Enzo, Gesù non si chiama Logos perché Dio non può parlare senza di lui, ma perché Dio lo ha preso come suo principale Portavoce, poiché è il suo unigenito e il suo primogenito.

Sapevi che Gesù risorto in cielo continua a essere chiamato come prima che nascesse come essere umano?

Riv. 19:11 Quindi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco! Colui che lo cavalcava è chiamato Fedele e Verace, e giudica e combatte con giustizia. 12 I suoi occhi sono fiamme di fuoco, e sulla testa ha molti diademi. Porta scritto un nome che nessuno conosce tranne lui, 13 e indossa un mantello macchiato di sangue; il suo nome è la Parola di Dio. 14 Gli eserciti del cielo lo seguivano su cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fine, bianco e puro. 15 Dalla sua bocca esce una lunga spada affilata con cui colpire le nazioni. Lui le governerà con una verga di ferro e pigerà l’uva nel torchio dell’ira furente dell’Iddio Onnipotente. 16 Sul mantello, sulla coscia, porta scritto un nome: Re dei re e Signore dei signori.

Mi chiedo perché qualcosa di così semplice da capire per un Testimone di Geova diventi per te un mistero filosofico. 🧐
[Modificato da cubatlante 24/05/2023 22:02]
24/05/2023 22:22
 
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Enzo:

La parola di Dio è Dio stesso.


Quello che dici non ha alcun senso a meno che tu non riesca a provarlo con le Scritture.
E non ci riesci, lo abbiamo capito da un pezzo.

Enzo:

Dio quando crea non parla con nessuno

.
Parla eccome : "facciamo luomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza"

Ma hai asfaltato Genesi 1:26 dalla tua Nuova Riveduta?

Per caso hai anche tolto Genesi 3:20 "Dio disse: “L’uomo è diventato simile a uno di noi.."

Chi sono i soggetti del "Facciamo", del "nostra" e del "noi" nelle parole pronunciate da Dio?

Enzo :

Da dei comandi. Almeno così li possiamo definire


Se sono comandi è ovvio che sono diretti ad un esecutore. Già, il Logos. Proprio così.
Ti pare che Dio debba darsi dei comandi per fare qualcosa?

Devi ancora riportare il passo di Genesi 6 che dice esattamente la sciocchezza che hai scritto poc'anzi:


In Genesi 6 Dio aveva già preparato nei Suoi pensieri Gesù.



Non transigo, voglio leggere il passo.

Enzo:

Parliamo di te.
La tua parola, quando parli, è un terzo rispetto a te o sei tu stesso che parli.
Da come hai scritto la tua parola è un'altro soggetto e non te stesso.


Se la mia parola avesse identità, io l'avessi generata e lei potesse creare, sarebbe una terza entità da me distinta, certo.
E purtroppo per te la Parola è stata creata, ha avuto un principio e Dio l'ha impiegata per attuare il suo proposito, incluso l'atto creativo.

Quindi?
[Modificato da M71 24/05/2023 22:23]
24/05/2023 22:39
 
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Questa questione della Parola di Dio come individuo separato è simile alla questione della Sapienza di Dio come individuo separato da Dio nel passo biblico di Proverbi 8.

Concepire il Verbo e la Sapienza di Dio come identificativi della sua prima creatura intelligente non è difficile se si tiene conto che queste due proprietà del Creatore si sono manifestate proprio quando ha cominciato a creare.

Rom. 1:20 Infatti le sue qualità invisibili — la sua eterna potenza e divinità — si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose che ha fatto. Essi dunque non hanno giustificazioni (...)

Non sai mai se una persona può parlare fino a quando non metti un'altra accanto a lei e la vedi parlare (come il gatto nella scatola)... Se la situazione non si presenta mai, la persona può avere o meno la capacità di parlare.

Dio era saggio prima di creare la Sapienza?

Prov. 8:22 Geova mi produsse come principio della sua attività,
la prima delle sue imprese di molto tempo fa.
23 Fui insediata nell’antichità,
all’inizio, prima che esistesse la terra.
24 Fui data alla luce quando ancora non c’erano acque profonde,
quando non c’erano sorgenti traboccanti d’acqua.
25 Prima che fossero collocati i monti,
prima dei colli, fui data alla luce

Certo, Dio era saggio prima di creare la Sapienza, ma la sua saggezza si è manifestata nella sua prima opera creatrice: il suo Unigenito e Primogenito. Così quell'opera creatrice si chiamava: la Sapienza di Dio, il Suo Figlio.

1 Cor. 1:24 Ma per quelli che sono chiamati, sia giudei che greci, Cristo è potenza di Dio e sapienza di Dio.

Col. 2:3 In lui [Cristo] sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza.


[Modificato da cubatlante 24/05/2023 22:42]
24/05/2023 23:04
 
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Ragazzi non avete capito che la trinità a cui crede Enzo non è quella della chiesa cattolica?

la sua concezione di Dio si chiama modalismo accettata in qualche sua forma dai pentecostali ed è considerata eretica dalla stessa chiesa cattolica,

almeno così penso

altrimenti ce lo spiegasse lui a che tipo di trinità crede

sperando che non scappi ancora a questa richiesta

Enzo rispondimi e parliamone








[Modificato da Angelo Serafino53 24/05/2023 23:15]
24/05/2023 23:19
 
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Re:
Angelo Serafino53, 24/5/2023 23:04:


ragazzi non avete capito che la trinità a cui crede Enzo non è quella della chiesa cattolica?

la sua concezione di Dio si chiama modalismo ed è considerata eretica dalla chiesa cattolica

almeno così penso

altrimenti ce lo spiegasse lui a che tipo di trinità crede

sperando che non scappi ancora a questa richiesta




Possiamo farci un'idea di cosa crede Enzo, e lui può darci qualche dettaglio delle sue convinzioni... ma non possiamo mai essere sicuri da dove abbia preso quelle idee.

La nuova tendenza è che i forumer di Internet sono indipendenti e adottano le convinzioni che si adattano individualmente a loro, quindi non si identificano realmente con nessun gruppo. Mentre questi indipendenti sono abituati a criticarci come gruppo, preferisco cercare di aiutarli come individui...

In realtà sono un sottoprodotto della confusione religiosa del mondo. Hanno bisogno di qualcuno che possa aiutarli ad avere una guida sicura, come noi e "lo schiavo fedele e saggio" (Matt. 24:45). Sfortunatamente per la maggior parte, loro preferiscono essere indipendenti nella ricerca, piuttosto che pecore in un gregge con pastori. Come hanno il diritto di scegliere se e da chi ricevere aiuto, così la loro fine è il risultato della loro decisione. Abbiamo la coscienza pulita.
25/05/2023 06:16
 
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cubatlante, 24/05/2023 21:59:

Mi sembra che Enzo si sia perso nel suo filosofare... 👀

È semplice, Enzo, leggi qui e avrai la risposta:

Giov. 1:14  E la Parola è diventata carne e ha vissuto fra noi (...)

Vedi che Dio non divenne muto quando il Verbo si è fatto carne, Enzo. Puoi rendertene conto anche al momento del battesimo di Gesù:

Luca 3:22 (...) dal cielo venne una voce: “Tu sei mio Figlio, il mio amato Figlio. Io ti ho approvato”.

... o nel momento in cui il Padre risponde a Gesù qui:

Giov. 12:27  Ora la mia anima è turbata, e che dirò? Padre, salvami da quest’ora. Tuttavia, per questo sono giunto a quest’ora. 28  Padre, glorifica il tuo nome”. Perciò una voce venne dal cielo: “[L’]ho glorificato e [lo] glorificherò di nuovo”.

Allora no, Enzo, Gesù non si chiama Logos perché Dio non può parlare senza di lui, ma perché Dio lo ha preso come suo principale Portavoce, poiché è il suo unigenito e il suo primogenito.

Sapevi che Gesù risorto in cielo continua a essere chiamato come prima che nascesse come essere umano?

Riv. 19:11 Quindi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco! Colui che lo cavalcava è chiamato Fedele e Verace, e giudica e combatte con giustizia. 12 I suoi occhi sono fiamme di fuoco, e sulla testa ha molti diademi. Porta scritto un nome che nessuno conosce tranne lui, 13 e indossa un mantello macchiato di sangue; il suo nome è la Parola di Dio. 14 Gli eserciti del cielo lo seguivano su cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fine, bianco e puro. 15 Dalla sua bocca esce una lunga spada affilata con cui colpire le nazioni. Lui le governerà con una verga di ferro e pigerà l’uva nel torchio dell’ira furente dell’Iddio Onnipotente. 16 Sul mantello, sulla coscia, porta scritto un nome: Re dei re e Signore dei signori.

Mi chiedo perché qualcosa di così semplice da capire per un Testimone di Geova diventi per te un mistero filosofico. 🧐

Guarda che il tuo lungo discorso contraddice voi non me.

Mi è stato scritto che per la creazione "la Parola è un mezzo creato"

Quindi stiamo parlando della creazione e non di migliaia di anni dopo quando la Parola si è fatta carne.

Quello che vi ho fatto notare è che non è vero che Dio ha creato la Sua Parola

Dio la Sua Parola la ha sempre avuta.

Giovanni 1
1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini


Nel principio "la Parola" era e non che è stata creata.
25/05/2023 06:20
 
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Se la mia parola avesse identità, io l'avessi generata e lei potesse creare, sarebbe una terza entità da me distinta, certo.
E purtroppo per te la Parola è stata creata, ha avuto un principio e Dio l'ha impiegata per attuare il suo proposito, incluso l'atto creativo.

Quindi?



Quindi
Dio ha dovuto creare la Sua Parola altrimenti era limitato. Non avrebbe potuto creare nulla.

Ma dov'è l'onnipotenza di Dio?

Così piccolo lo fai?

25/05/2023 06:23
 
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Angelo Serafino53, 24/05/2023 23:04:


Ragazzi non avete capito che la trinità a cui crede Enzo non è quella della chiesa cattolica?

la sua concezione di Dio si chiama modalismo accettata in qualche sua forma dai pentecostali ed è considerata eretica dalla stessa chiesa cattolica,

almeno così penso

altrimenti ce lo spiegasse lui a che tipo di trinità crede

sperando che non scappi ancora a questa richiesta

Enzo rispondimi e parliamone









E dove avrei detto che sono trinitariano?

Sei tu che scappi cambiando argomento andando dove credi di avere più possibilità di aver ragione.

Rimaniamo sulla creazione e della Trinità ne parleremo altrove.

P.S.
Ti serve l'aiuto dei cattolici per screditarmi?
La cosa in comune che ho con i cattolici e il riconoscimento della deità di Cristo
[Modificato da Enzo 25/05/2023 06:25]
25/05/2023 07:26
 
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Re:
Enzo (Lp9E230310), 24/05/2023 21:26:



Più corretto sarebbe dire, è una creatura creata da Dio. Ma dove è stato scritto che è il mezzo di un subalterno?
Ma non ti stanchi mai di dire cose mai dette? Ti rendi conto che così facendo dimostri quando sei bugiardo.



Quindi secondo te Dio ha dovuto creare la Sua Parola altrimenti non poteva parlare.

Ma ti rendi conto che poni dei grossi limiti all'onnipotenza di Dio.

È come se Dio fosse muto fino a che non ha deciso di creare la Parola.
. semplicemente offensivo nei confronti di Dio.

Che Dio ci perdoni



Ma guarda che sei tu ad affermarlo dicendo che la parola era la parola stessa di Dio inteso come linguaggio. Per cui diventa logico chiederti: Prima era muto?

Ora vediamo di comprendere queste scritture con quello che dici: Giovanni 6:38 perché sono sceso dal cielo per fare non la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

Questa voce o parola di Dio, aveva acquisito una forma umana nel venire sulla terra?

Questa voce o parola di Dio scendendo sulla terra aveva rimasto Dio senza parola o voce?

Se così fosse la voce di chi era al battesimo di Gesù quando lo approvò?

Dovrei pensare che Dio ha creato una nuova voce o parola mentre l'altra era sulla terra?

Dimmi chi sta ponendo dei limiti a Dio io o tu?

Spiegami anche queste:

Colossesi 1:15 Lui è l’immagine dell’Iddio invisibile, il primogenito di tutta la creazione;

Rivelazione 3:14 “All’angelo della congregazione di Laodicèa scrivi: ‘Questo è ciò che dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio:

Se la parola sarebbe la voce di Dio, come affermi, dovremmo avere un Dio che inizialmente era muto, perché la parola viene individuata come primogenito di tutta la creazione o principio della creazione, quindi, prima non c'era, conclusione, Dio era muto.

Ti rendi conto di ciò che dici? Vorrei inoltre precisarti che i miei commenti non sono volti a deridere l'Enzo che scrive ma ad evidenziare l'assurdità e il ridicolo di ciò che scrive. L'Enzo come persona ha tutto il mio rispetto.






***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



25/05/2023 07:47
 
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Re:
cubatlante, 24/05/2023 21:59:

Mi sembra che Enzo si sia perso nel suo filosofare... 👀

È semplice, Enzo, leggi qui e avrai la risposta:

Giov. 1:14  E la Parola è diventata carne e ha vissuto fra noi (...)

Vedi che Dio non divenne muto quando il Verbo si è fatto carne, Enzo. Puoi rendertene conto anche al momento del battesimo di Gesù:

Luca 3:22 (...) dal cielo venne una voce: “Tu sei mio Figlio, il mio amato Figlio. Io ti ho approvato”.

... o nel momento in cui il Padre risponde a Gesù qui:

Giov. 12:27  Ora la mia anima è turbata, e che dirò? Padre, salvami da quest’ora. Tuttavia, per questo sono giunto a quest’ora. 28  Padre, glorifica il tuo nome”. Perciò una voce venne dal cielo: “[L’]ho glorificato e [lo] glorificherò di nuovo”.

Allora no, Enzo, Gesù non si chiama Logos perché Dio non può parlare senza di lui, ma perché Dio lo ha preso come suo principale Portavoce, poiché è il suo unigenito e il suo primogenito.



Riv. 19:11 Quindi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco! Colui che lo cavalcava è chiamato Fedele e Verace, e giudica e combatte con giustizia. 12 I suoi occhi sono fiamme di fuoco, e sulla testa ha molti diademi. Porta scritto un nome che nessuno conosce tranne lui, 13 e indossa un mantello macchiato di sangue; il suo nome è la Parola di Dio. 14 Gli eserciti del cielo lo seguivano su cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fine, bianco e puro. 15 Dalla sua bocca esce una lunga spada affilata con cui colpire le nazioni. Lui le governerà con una verga di ferro e pigerà l’uva nel torchio dell’ira furente dell’Iddio Onnipotente. 16 Sul mantello, sulla coscia, porta scritto un nome: Re dei re e Signore dei signori.

Mi chiedo perché qualcosa di così semplice da capire per un Testimone di Geova diventi per te un mistero filosofico. 🧐




Esimio, è semplice anche la risposta.
La Parola "essendo Il Figlio che viene a dimorare nella carne di Yeshùa, non smette di essere onnipresente poiche essa sostiene tutte le cose "l'universo dunque" in vista del fatto che senza La Parola, nemmeno la più piccola atto è stato compiuto dal Padre "Gv. 1,3", quindi è sempre la Parola, che agisce ,che parlo, e che ha continuato a sostenere tutte le cose "Ebrei 1, 3" sennò devi concludere che il Padre per 33 anni non ha potuto agire cosa alcuna, in vista del fatto che ,secondo la tua convinzione , La Parola era confinata sulla terra.


Sapevi che Gesù risorto in cielo continua a essere chiamato come prima che nascesse come essere umano?



Non so per te ,con quale nome viene chiamato, In Ap. viene chiamato La Parola di Dio:
Ap. 19, 11 Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia. 12 I suoi occhi erano come fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui. 13 Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio.
Saluti
25/05/2023 08:08
 
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Re: Re:
g68g, 25.05.2023 07:47:




Esimio, è semplice anche la risposta.
La Parola "essendo Il Figlio che viene a dimorare nella carne di Yeshùa, non smette di essere onnipresente poiche essa sostiene tutte le cose "l'universo dunque" in vista del fatto che senza La Parola, nemmeno la più piccola atto è stato compiuto dal Padre "Gv. 1,3", quindi è sempre la Parola, che agisce ,che parlo, e che ha continuato a sostenere tutte le cose "Ebrei 1, 3" sennò devi concludere che il Padre per 33 anni non ha potuto agire cosa alcuna, in vista del fatto che ,secondo la tua convinzione , La Parola era confinata sulla terra.
...

Saluti




Caro Giggi,
è un po' come dire che il presidente dell'Enel è onnipresente perchè con la sua elettricità muove le cose dovunque.
Un sillogismo, un po' infantile, se mi permetti.


Simon
25/05/2023 08:11
 
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Enzo:

Quindi
Dio ha dovuto creare la Sua Parola altrimenti era limitato. Non avrebbe potuto creare nulla.

Ma dov'è l'onnipotenza di Dio?

Così piccolo lo fai?


Spiega: perché Dio aveva bisogno di parlare per creare?

Tu Enzo, parli da solo e ti dai dei comandi per agire?

Stai rendendo Dio schiavo di sé stesso, una grave mancanza di rispetto!

Se dunque Dio è Onnipotente e perfetto, a chi sono rivolti il "Facciamo", il "nostra" e il "noi"?
Rispondi.

[Modificato da M71 25/05/2023 08:12]
25/05/2023 08:16
 
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g68g:

sennò devi concludere che il Padre per 33 anni non ha potuto agire cosa alcuna, in vista del fatto che ,secondo la tua convinzione , La Parola era confinata sulla terra


Gigi,
La tua alternativa è che la Parola, nei 33 anni in cui "si fece carne", era ancora con Dio in cielo?
Puoi dimostrarlo con un passo biblico per favore?
25/05/2023 08:48
 
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Re:
M71, 25/05/2023 08:16:

g68g:

sennò devi concludere che il Padre per 33 anni non ha potuto agire cosa alcuna, in vista del fatto che ,secondo la tua convinzione , La Parola era confinata sulla terra


Gigi,
La tua alternativa è che la Parola, nei 33 anni in cui "si fece carne", era ancora con Dio in cielo?
Puoi dimostrarlo con un passo biblico per favore?



Gv.1,1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.
Grazie per il bentornato
[SM=g27985]
Saluti

25/05/2023 08:58
 
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E dove avrei detto che sono trinitariano?



hai detto che l'adorazione và resa a Gesù .....a meno che questa non va data a chiunque


Sei tu che scappi cambiando argomento andando dove credi di avere più possibilità di aver ragione.



e quando mai io scappo da te ?



Rimaniamo sulla creazione e della Trinità ne parleremo altrove.



e si per non peggiorare la tua situazione;

il Padre è Dio
IL Figlio è Dio
lo Spirito Santo per te dovrebbe essere Dio

se hai Detto che non sei trinitario adesso è peggio ancora sei un Politeista, caratteristica delle religioni Pagane



P.S.
Ti serve l'aiuto dei cattolici per screditarmi?



non fare ancora la vittima
non c'è bisogno di screditarti ti screditi da solo



La cosa in comune che ho con i cattolici e il riconoscimento della deità di Cristo



non puoi dire questo ....
i cattolici dicono questo sulla Deità di Cristo ...nell'ambito della trinità per restare monoteisti, perche loro non sono politeisti come te

ciao
25/05/2023 09:05
 
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Gigi, per favore non ricominciamo con Giov 1:1..

per i nostri lettori cito un post che chiarisce l'uso di 'dio' invece di 'Dio' (minuscole, maiuscole)

jwfelix, 21/06/2011 22:10:

http://www.comunitacristiana.org/Temi/Giovanni%201.1.pdf

LA CORRETTA TRADUZIONE DI GIOVANNI 1:1
Giovanni 1:1 nel testo greco:
Ἐ ἀ ῇ ἦ ὁ ν ρχ ν λόγος κα λόγος ν πρ ς τ ν ὶ ὁ ἦ ὸ ὸ ὶ ὸ ἦ ὁ θεόν κα θε ς ν λόγος.
En arkhè én ho lògos kai ho lògos én pròs tòn theòn kai theòs én ho lògos.
La traduzione tradizionale, cioè trinitaria, è:
En arkhè én ho lògos kai ho lògos én pròs tòn theòn kai theòs én ho lògos.
In principio era la Parola e la Parola era con il Dio e Dio era la Parola.
Al tempo in cui fu scritto il Nuovo Testamento, la lingua in uso era il Greco koiné, che si
scriveva in lettere maiuscole. Allora non era possibile distinguere fra Dio [in maiuscolo] e dio
[in minuscolo]; lo si poteva rilevare dal contesto.
Nel greco del Nuovo Testamento, quando il termine “Dio” (theòs) è riferito al Padre
[Yahweh], davanti ad esso termine vi è l'articolo determinativo “il” (ho), cioè “il Dio” (ho
theòs), che viene tradotto “Dio” senza l'articolo.
La grammatica greca vuole che:
1) Se in una frase vi sono due nomi uniti dal verbo essere, ed entrambi sono preceduti
dall'articolo determinativo, essi nomi si identificano l'uno con l'altro, cioè sono la stessa cosa.
2) Se in una frase vi sono due nomi uniti dal verbo essere, uno preceduto dall'articolo
determinativo e l'altro senza l'articolo determinativo, quello con l'articolo è un nome, mentre
l'altro senza articolo è un aggettivo, cioè esprime una qualità o una sfera di appartenenza.
La frase di Giovanni 1:1 rientra nel secondo caso.
Per comodità riportiamo di nuovo la frase intera:
En arkhè én ho lògos kai ho lògos én pròs tòn theòn kai theòs én ho lògos.
In principio era la Parola e la Parola era con il Dio e dio era la Parola.
Notiamo che Giovanni scrive che la Parola era con “il Dio” (qui vi è l'articolo) riferito al Padre
e che “dio” (senza l'articolo) era la Parola, esprimendo che la Parola aveva qualità divina o che
apparteneva alla sfera celeste, ma non assolutamente identificabile con “il Dio” (il Padre).
Molti traduttori usano perciò “dio” (minuscolo) esprimendo la qualità divina della Parola.
Quindi, Giovanni parla di due soggetti: il primo è Dio, il secondo ha qualità divine.
Ecco un elenco di traduzioni del verso di Giovanni 1:1 secondo i relativi traduttori
e del pensiero di grandi studiosi biblici:
1631 - John Crellius, forma latina di tedesco: “era un dio”.
1694 - Reijnier Rooleeuw: “e la parola era un dio”.
1768 – Edward Harwood: “ed era Egli stesso una persona divina”.
1808 - The New Testament in an Improved Version, di William Newcome:
“e la Parola era un Dio”.
1809 - The New Testament, An improved version, di Thomas Belsham: “la Parola era un dio”.
1822 - Abner Kneeland: “la parola era un dio”.
1829 - Thompson: “era un dio”.
1863 - Traduzione letterale del N. T. di Hermann Heinfetter - “e l'Autorità era come un dio”.
1864 - The Emphatic Diaglott, di Benjamin Wilson: “e un dio era la Parola”.
1879 - La Sainte Bible, Segond-Oltramare: “e la Parola era un Dio”.
1879 – The final theology, di Leicester Ambrose Sawyer: “ e il Logos era un dio”.
1885 – Concise Commentary on the Holy Bible, di Robert Young:
“e un dio (cioè essere divino) era la Parola”.
1891 - The Peoples New Testament, di B.W. Johnson: “che Egli era divino;
che Egli era la Parola”.
1897 - Lecturer of Post-Classical and Modern Greek, di A.N. Jannaris: “ed era un dio”.
1901 - J.N. Jannaris: “era un dio”.
1907 – The New Testament, di Curt Stage: “la Parola/parola era essa stessa un Essere divino”.
1910 – Das Neue Testament, di E. R. Böhmer: [era collegata fortemente a Dio, essendo essa
stessa Essere divino].
1911 - George William Horner: “e (un) Dio era la Parola”.
1926 – Das Neue Testament nach dem Stuttgarter griechischen Text übersetzt und erklärt ,
di Oskar Holzmann: “un Dio/dio era il Verbo/verbo”.
1928 - La Bible du Centenaire: “e la Parola era un essere divino”.
1931 - Robert Harvey, D.D.: “era divina (essere divino)”.
1932 - The Literature of the New Testament di Ernest Findlay Scott: “e la Parola era di natura divina”.
1935 - Moffatt’s Bible, di James Moffatt - “il Logos era divino”.
1938 - Briefe über das Johannesevangelium, di Friedrich Rittenlmeyer: “la Parola/parola era
essa stessa un Dio/dio”.
1939 - The complete Bible: an American translation, di J. M. Powis Smith e Edgar J. Goodspeed:
“la parola era divina”.
1943 - The Gospels, A Translation, Harmony and Annotations, di Ervin Edward Stringfellow:
“e la parola era divina”.
1945 - Lyder Brun (prof. della teologia del N.T.): [la Parola era del genere divino].
1947 - The Four Gospels, di Charles Cutler Torrey: “la parola era dio”.
1949 - Die Briefe des Neuen Testaments in der Sprache von heute di Friedrich Pfafflin -
“era di genere divino”.
1950 – New World Translation of the Christian Greek Scriptures: “e la Parola era un dio”.
1958 - The New Testament of our Lord and Savior Jesus Anointed di James L. Tomanec:
“la Parola era un Dio”.
1960 - Smit: “era essere divino”.
1961 – New World Translation: “e la Parola era un dio”.
1965 - John L. McKenzie (gesuita), ha scritto nel suo Dizionario della Bibbia:
“In Gv 1,1 dovrebbe essere rigorosamente tradotto ...'la parola era essere divino'.”'
1969 - Barclay New Testament - “e la natura della Parola era la stessa della natura di Dio”.
1972 - Moffatt: “era divina”.
1973 – Translator's N.T.: “la Parola era con Dio ed ha ripartito [o condiviso] la sua natura”.
1974 – Biblica Greek di Maximilian Zerwich S.J./Mary Grosvenor: “la Parola era divina”.
1974 - Journal of Biblical Literature di Philip Harner: “la parola aveva la stessa natura del dio”.
1975 - Das Evangelium nach Johannes, di Siegfried Schulz: “e un dio (o, di un genere divino)
era la Parola”.
1976 - Barclay: “la natura della parola era lo stesso della natura del dio”.
1978 - Das Evangelium nach Johannes, di Johannes Schneider: “e di una sorta simile a Dio
era il Lógos”.
1979 - Das Evangelium nach Johannes, di Jürgen Becker: “e un Dio era il Logos”.
1980 – Das Johannesevangelium Kommentar di Ernst Haenchen - “Dio (di genere) era il Logos”
1983 - Readings in St. John's Gospel di William Temple - “e la Parola era divina”.
1983 – Simple English Bible - “e il Messaggio era Divinità”.
1983 - Traduzione ortodossa greca/arabic: “la parola era con Allah[Dio] e la parola era un dio”.
1985 - The Original New Testament di Hugh J. Schonfield: “la Parola era divina”.
1987 - Das Evangelium nach Johannes di Siegfried Schulz - “un Dio (o Dio di genere)
era la Parola”.
1989 - Cassirer New Testament, di Heinz W. Cassirer: “e la Parola era molto simile a Dio”.
1989 - Revised English Bible - “ciò che Dio era, la Parola era”.
1994 – New Testament A Rendering di John Madsen: “la Parola era un Essere divino”.
1998 - Twenty First Century New Testament Literal Translation, di Vivian Capel:
“e la Parola era un dio”.
1999 – Lecturer in Semitic languages, di Rolf Furuli: “e la Parola era un essere divino”.
2001 - La bibbia inglese internazionale: “la parola era Dio” *
[* o “deità”, “divina”, che è una traduzione migliore, perché l'articolo determinativo
greco è assente prima di questa parola greca].
2001 – 2001 Translation: “e la Parola era potente”.
2003 - New Simplified Bible: “e la Parola era come Dio (divina)”.
2008 - Revised Version-Improved and Corrected: “la Parola era un dio”.




25/05/2023 09:09
 
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Re:
Giandujotta.50, 25/05/2023 09:05:

Gigi, per favore non ricominciamo con Giov 1:1..

per i nostri lettori cito un post che chiarisce l'uso di 'dio' invece di 'Dio' (minuscole, maiuscole)







Gianduiotta e di cosa vogliamo discutere..?
La Parola "IL Figlio" per mezzo del Quale sono tutte le cose le sostiene pure Eb. 1,3;
sennò chi le ha sostenute per quei 33 anni..?

25/05/2023 15:04
 
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Re: Re:
g68g, 25/05/2023 09:09:



Gianduiotta e di cosa vogliamo discutere..?
La Parola "IL Figlio" per mezzo del Quale sono tutte le cose le sostiene pure Eb. 1,3;
sennò chi le ha sostenute per quei 33 anni..?


Spiegalo tu, Gigi.

Nei 33 anni che Gesù fu sulla terra, dov’era “La Parola”?
25/05/2023 18:11
 
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Re: Re:
g68g, 25/5/2023 07:47:


(...) La Parola "essendo Il Figlio che viene a dimorare nella carne di Yeshùa, non smette di essere onnipresente (...)

Solo nella tua immaginazione, amico.

Giov. 20:17 Gesù le disse: “Smetti di stringerti a me, perché non sono ancora asceso al Padre. Va’ dai miei fratelli e di’ loro che io ascendo al Padre mio e Padre vostro e all’Iddio mio e Iddio vostro”.

Atti 1:3 A questi, dopo aver sofferto, si mostrò vivo con molte prove convincenti. Apparve loro nel corso di 40 giorni e parlò del Regno di Dio. 4 Mentre si trovava insieme a loro, comandò: “Non vi allontanate da Gerusalemme, ma continuate ad aspettare ciò che il Padre ha promesso e di cui io vi ho parlato. 5 Giovanni, infatti, battezzò con acqua, ma fra non molti giorni voi sarete battezzati con spirito santo”. (...)
9 Detto questo, mentre loro guardavano, fu portato in alto e una nube lo nascose alla loro vista. 10 Stavano ancora fissando il cielo mentre lui se ne andava, quando all’improvviso apparvero accanto a loro due uomini in vesti bianche 11 che dissero: “Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato portato in cielo, verrà nella stessa maniera in cui l’avete visto andare in cielo”.

Era sulla terra, poi era diretto in cielo, poi era in cielo, ...
La Bibbia sembra supportare la tua immaginazione?




25/05/2023 18:22
 
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Re: Re: Re:
M71, 25/05/2023 15:04:

Spiegalo tu, Gigi.

Nei 33 anni che Gesù fu sulla terra, dov’era “La Parola”?




M71, nei miei post di sopra è ben inteso; senza la Parola nessuna cosa è stata fatta;
ecco che per logica continuava a sostenere tutte le cose, e ad operare ogni cosa, anche essendo nella carne.

cubatlante, 25/05/2023 18:11:

g68g, 25/5/2023 07:47:


(...) La Parola "essendo Il Figlio che viene a dimorare nella carne di Yeshùa, non smette di essere onnipresente (...)

Solo nella tua immaginazione, amico.
....................
La Bibbia sembra supportare la tua immaginazione?




Esimio ,quale immaginazione?
Che è vangelo ciò che sostieni tu..?
Se non sei d'accordo con le mie convinzioni tratte dalle scritture, posta le tue rispettando le mie.
Saluti
[Modificato da g68g 25/05/2023 18:24]
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